Lourdes
Nostra Signora del Rosario
Il santuario dell'acqua miracolosa.
Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio - tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 - la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una bella Signora in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.
A proposito della prima, la giovane affermò: Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi.
Durante una delle apparizioni la Madonna definì sé stessa: Io sono l'Immacolata Concezione, espressione che rimandava chiaramente al dogma dell'Immacolata Concezione appena riconosciuto dalla Chiesa Cattolica a Roma e che non poteva certo essere conosciuto da una giovane pastorella semianalfabeta.
Le apparizioni di Lourdes furono ufficialmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica nel 1862. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario che conta tre basiliche principali, oltre alla grotta delle apparizioni, alla tenda e alla cappella dell'apparizione e che è meta ogni anno di milioni di pellegrini.
Ma ciò che più attrae i fedeli è la sorgente d'acqua sgorgata in occasione delle apparizioni e alla quale la fede popolare attribuisce poteri miracolosi, tanto che l'acqua è raccolta in vasche dove i pellegrini possono immergersi e non si contano le persone che da tale acqua hanno ricevuto guarigioni insperate e/o inspiegabili dalla scienza ufficiale.
Per saperne di più: visita la pagina ufficiale del Santuario.
Non vi prometto di rendervi felici in questo mondo ma nell'altro.
[B.V. a Bernardette Sobirou]